Scheda

Denominazione:      Edicola Treves

Posizione:                campo 2, giardino 141-142

Autore:                     Ettore Ximenes (scultore)

Data esecuzione:    1906

 


 

Giuseppe Treves (1838-1904), figlio del rabbino maggiore di Trieste Sabato Graziadio Treves, si associò nel 1870 alla casa editrice Fratelli Treves, fondata pochi anni prima dal fratello Emilio. La casa editrice pubblicò per prima i principali scrittori del Verismo italiano, quali Verga, Negri e De Amicis, nonché opere di autori già famosi come Pirandello e D’Annunzio. La moglie Virginia Tedeschi (1855-1916), nota con lo pseudonimo Cordelia, pubblicò con la casa editrice numerosi racconti e romanzi per ragazzi presto diventati molto popolari, ispirandosi agli scritti di De Amicis.   

Dopo la morte del marito nel 1904 la moglie commissionò allo scultore Ettore Ximenes (1855-1926) la realizzazione di una edicola, completata nel 1906. Ximenes, di origine siciliana e residente a Roma, aveva un fratello illustratore del primo e popolarissimo periodico italiano “L’Illustrazione Italiana” pubblicato dalla casa editrice Treves. Ximenes aveva realizzato già il monumento a Giuseppe Garibaldi in largo Cairoli a Milano. All’edicola in stile Liberty collaborò anche l’arch. Augusto Guidini che aveva lavorato alla parte architettonica dello stesso monumento a Garibaldi.

Ximenes realizzò una bellissima fascia ad altorilievo in bronzo intorno a tutta l’edicola che rappresenta scene della casa editrice, con Giuseppe e Virginia che lavorano con D’Annunzio, Verga e De Amicis a destra dell’ingresso. Sugli altri lati dell’edicola si riconoscono le maestranze e l’innovativo processo di riproduzione e di stampa delle illustrazioni. La parte architettonica, in marmo bardiglio di Carrara, è arricchita da decorazioni floreali in stile Liberty lungo gli angoli, sull’ingresso e lungo la parte alta dell’edicola a forma di sarcofago.

Approfondimento