Scheda
Denominazione: Monumento per Prospero Moisè Loria e Anna Tedeschi in Loria
Posizione: campo 1, giardino 29-30
Autore:
Data esecuzione:
Prospero Moisè Loria nacque a Mantova nel 1812 dal commerciante Leon Donato Loria. Grazie all’eredità del padre si trasferì a Trieste dove si dedicò al commercio di legname e poi ad Alessandria d’Egitto dove diventò con il fratello Salomon Aron il fornitore esclusivo delle traversine per le nuove ferrovie egiziane in costruzione dal Mediterraneo al Mar Rosso. Traferitosi a Milano per passare la vecchiaia ideò prima di morire la creazione della “Società Umanitaria” in grado di “mettere i diseredati, senza distinzione, in condizione di rilevarsi da sé medesimi, procurando loro appoggio, lavoro ed istruzione”.
Alla sua morte nel 1892 lasciò oltre dieci milioni di lire dell’epoca per questo scopo e la Società divenne operativa nel 1902 ed ebbe la collaborazione di intellettuali e politici riformisti, donne impegnate, professionisti e artisti. Costruì quartieri di edilizia popolare innovativi e istituì corsi di formazione professionale, aprì biblioteche popolari e uffici di collocamento in varie città italiane.
Prospero Loira è sepolto accanto alla moglie Anna Tedeschi morta nel 1868. Significativa della sua cultura illuminista e razionalista la semplicità della tomba e l’epigrafe: “Ceneri di P. M. Loira, volle autopsia e cremazione, utile usanza, 1814-1892”. Due prassi non proprio in linea con l’ortodossia ebraica.